Photoshop CS4 sfrutterà la potenza di calcolo delle GPU Nvidia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Vincent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Sta per arrivare sul mercato la nuova versione di Photoshop nome in codice Stonehenge (CS4): grandi le novità in merito al programma di editing più famoso al mondo. Tra le tante cose ricordiamo l’intergrazione della nuova tecnologia CUDA di Nvidia, che permetterà di utilizzare la potenza di elaborazione in parallelo multi-core delle GPU.
    Sembra proprio che la strada sia oramai battuta, grazie all’ambiente di sviluppo Cuda (creato appositamente dai tecnici Nvidia), che permetterà alle applicazioni di utilizzare la potenza di calcolo delle GPU per eseguire calcoli o processare codice (normalmente la scheda video viene utilizzata per lavorare con i pixel o strutture grafice complesse e sfruttata a pieno solo dai videogiochi, mentre il processore si occupa del resto).

    Ora, grazie a queste nuove “routine”, la forza bruta della scheda video (intesa come potenza di calcolo), potrà essere utilizzata da Photoshop per snellire tutte quelle operazioni che normalmente venivano eseguite esclusivamente dal processore centrale: parliamo ad esempio dello zoom, rotazione di immagini, o la parte più onerosa in fatto di calcolo la preview degli effetti che vorremo applicare (naturalmente verrà velocizzata anche l’interfaccia grafica utente).

    Questo è solo l’inizio, perchè saranno sfruttati anche la fisica (quindi probabilmente le schede appositamente create per questo genere di problematiche o anche le funzionalità future che verranno implementate da Nvidia stessa), e non mancherà il supporto per i sistemi con CPU multi core.

    Alla presentazione della nuova release, Adobe ed Nvidia hanno dato una dimostrazione di quello che vedremo in futuro (questo ambiente di sviluppo potrà essere usato da qualsiasi applicazione). Chi ha potuto assistere all’eevento ha dichiarato: “un’immagine da 2 GB e 442 megapixel caricata come se fosse un’immagine da 5 megapixel su un sistema Skulltrail a 8 core. I cambiamenti apportati sono stati applicati quasi istantaneamente”.
     
    Top
    .
0 replies since 6/10/2008, 20:21   213 views
  Share  
.